09.05.2017 Scuola, Capelli: domani Question time su carenza personale Miur Sardegna

ROMA, 9 Mag – “È urgente capire quali iniziative intende intraprendere il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli per affrontare la situazione delle grave carenza di personale degli Uffici scolastici regionali della Sardegna che, se non sarà risolta, rischia di portare ben presto alla paralisi di tutti gli Uffici scolastici sardi, con l’esclusione, per ora, di Cagliari”.
E’ la richiesta dell’on. Roberto Capelli che domani terrà, alle ore 15:00, alla Camera dei Deputati un Question time sul tema col Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
“Siamo di fronte a scoperture superiori al 50% del personale, sulla dotazione organica complessiva, fino ad arrivare al 60% per le qualifica professionale di funzionario. La soluzione adottata, pur se momentanea, non affronta alla radice il tema dell’evidente squilibrio territoriale determinato dalla carenza di organico, il che pone un grave problema politico ed organizzativo che non tarderà ad emergere. Sarebbe, invece, auspicabile che anche per la Sardegna si aprisse la possibilità della mobilità intercompartimentale già presente altrove, in modo da consentire a personale di altre P.A. di far domanda per gli uffici del Miur”, conclude Capelli.